each

Sere FAI D’estate a Milano

Il panorama degli eventi organizzati è svariato: sono compresi aperitivi, visite guidate e concerti tutti a sfondo culturale. L’intrattenimento musicale nascerà da una collaborazione tra la Fondazione e undici Conservatori italiani che saranno coordinati dal maestro Pasquale De Rosa.

Come riporta il sito del FAI, saranno due le dimore milanesi che prenderanno parte alla manifestazione: la Palazzina Appiani e Villa Necchi Campiglio. La prima struttura è la storica tribuna dell’arena di Milano, destinata a Napoleone Bonaparte e famiglia. Il 18 giugno sarà possibile ascoltare un concerto Jazz del Mars Saxophone Quartet del conservatorio G. Verdi di Milano in questo luogo esclusivo.

A Villa Necchi, istituzione milanese costruita fra 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, la serata del 9 giugno verrà accompagnata dalle sezioni musicali del conservatorio, da un aperitivo a lume di candela e da una partita a calcio balilla. Ricordiamo che durante la manifestazione sarà possibile rivolgersi al personale della Fondazione per effettuare visite delle abitazioni.

Ecco l’elenco delle dimore che ospiteranno la manifestazione in tutta Italia:

Castello della Manta, Cuneo
Castello di Masino, Caravino
Villa Necchi Campiglio, Milano
Palazzina Appiani, Parco Sempione Milano
Villa e Collezione Panza, Varese
Villa della Porta Bozzolo, Casalzuigno
Monastero di Torba, Gornate Olona
Villa del Balbianello, Tremezzina
Villa Fogazzaro Roi, Oria di Valsolda
Villa dei Vescovi, Padova
Parco Villa Gregoriana, Tivoli
Bosco di San Francesco, Assisi
Torre e casa Campatelli, San Gimignano
Giardino della Kolymbethra, Agrigento
Baia di Ieranto, Napoli
Casa Noha, Matera

L’immagine di Villa Necchi proviene dal sito www.visitfai.it